venerdì 14 dicembre 2018
Il portale ufficiale del Comune di Serra San Bruno
Home







CERCA NEL SITO

Per i sinistri stradali
contattare il numero dedicato
0963/71503
 Home turismo Gastronomia

Gastronomia


I colori e gli odori della montagna sono quelli che delineano anche i sapori della cucina serrese.

Infatti, la buona cucina dei piatti tipici trova i suoi ingredienti principali nei frutti del bosco, basti pensare a quanta varietà di piatti si possono preparare con le decine di specie fungine che puntualmente si raccolgono nel bosco di faggio e castagno che circonda Serra.

Si va dai gustosi primi piatti come "la pasta alla serrese" ai secondi con prelibate porzioni di carne di agnello o di maiale accompagnata da mille varietà di funghi fritti o sott'olio, per poi continuare con dolci tipici come "gli 'nzulli" preparati con un impasto semplice di acqua e farina amalgamate a mandorle tostate che dopo la cottura diventa fragrante e dal sapore inebriante.

Da non dimenticare, poi, il fragrante pane casareccio di farina bianca o scura, vanto dei maestri fornai di Serra che, già dal mattino presto, inebriano di dolci profumi le lunghe vie del paese.

A chi ama, poi, organizzare un pic nic tra i lussureggianti boschi di abeti e faggi ricordiamo "la pitta china cullu pipi di maju", una focaccia a base tonda ricolma di ricotta fresca accompagnata da una manciata di fiori di sambuco, che si raccolgono a maggio, e pezzetti di pancetta locale.
E, per concludere, un bicchierino di amaro serrese preparato con ricercate erbe aromatiche raccolte nei boschi secondo una ricetta che si perde nella notte dei tempi o un sorso del gustoso fragolino preparato con le profumatissime fragole di bosco.

Molti altri sono i sapori locali che si accomunano, però, a quelli tipici di tutta la Calabria. A Serra, infatti, si possono gustare squisite soppressate e capicolli, formaggi dolci e piccanti, ed ancora piatti tipici come la pasta e fagioli, la pasta ed ortiche o patate e peperoni arrostiti, magari conditi con un pizzico di peperoncino piccante e accompagnati da un sorso d'acqua purissima proveniente dalle fresche sorgenti locali.


TURISMO

Portale Turismo


ALLERTA METEO IN CORSO
Serra San Bruno (cala 8)

Bussola della Trasparenza

Linea Amica

Fondo Pensione Perseo Sirio



Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. Comune di Serra San Bruno - Piazza Carmelo Tucci, 1 - 89822 Serra San Bruno (VV) - Centralino 0963 7794 - Fax 0963 70518
email: info@comune.serrasanbruno.vv.it - P.E.C. Protocollo: info@pec.comune.serrasanbruno.vv.it
Realizzazione a cura del Servizio Informatico Comunale © 2010 - Note legali - Privacy
Valid HTML 4.01 Transitional
CSS Valido!