venerdì 18 agosto 2017
Il portale ufficiale del Comune di Serra San Bruno
Home






SONDAGGI E STATISTICHE
Sondaggio 2010
Statistiche sito 2010
Statistiche sito 2011
Statistiche sito 2012
Statistiche sito 2013
Statistiche sito 2014


Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Bussola della Trasparenza

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!
 Home turismo Storia

Storia


Certosa di Serra San Bruno

Serra San Bruno deve la sua origine alla venuta del monaco Bruno di Colonia, fondatore dell'Ordine dei Certosini , che dedicò la sua vita alla ricerca di Dio in silenzio e in solitudine e ricevette in dono dal Conte Ruggiero il Normanno i territori che oggi sono geograficamente individuati come altopiano delle Serre Calabre, per la costruzione del suo eremo, la Certosa di Santo Stefano del Bosco, primo monastero d'Italia e secondo in Europa dopo quello di Grenoble, in Francia.

Il paese è formato dal centro storico, chiamato Terravecchia e da Spinetto, quartiere più nuovo del primo perché costruito dopo il terremoto del 1783, che aveva distrutto buona parte del centro storico, rendendolo fatiscente e perciò denominato "terra vecchia" e alcuni edifici del monastero, tra i quali la chiesa conventuale certosina, di cui oggi rimane solo la cinquecentesca facciata in granito a testimonianza della grandezza che il tutto monastero possedeva.

La successiva ricostruzione del paese fu dovuta anche alla presenza di artigiani del legno, del granito e del ferro battuto richiamati nei secoli a Serra dalla presenza della Certosa; infatti, furono proprio questi maestri d'arte che sfruttarono le risorse di cui la zona era ricca, il legno, il ferro e il granito, per la creazione di opere d'arte che servivano per l'abbellimento delle chiese e del paese. Le chiese di Serra, infatti, conservano numerose testimonianze del glorioso passato artistico di questo bellissimo paese.

SaN Bruno





CERCA NEL SITO

Per i sinistri stradali
contattare il numero dedicato
0963/71503


Per la segnalazione di guasti
puoi contattare il comune
tramite il numero verde:


NUMERO VERDE - SEGNALAZIONI

Linea Amica

Fondo Pensione Perseo Sirio



Comune di Serra San Bruno - Piazza Carmelo Tucci, 1 - 89822 Serra San Bruno (VV) - Centralino 0963 7794 - Fax 0963 70518
email: info@comune.serrasanbruno.vv.it - email certificata: info@pec.comune.serrasanbruno.vv.it
Realizzazione a cura del Servizio Informatico Comunale © 2010 - Note legali - Privacy