ISCRIZIONE ALBI GIUDICI POPOLARI – ANNO 2021

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Serra San Bruno che sono in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge per l’esercizio delle funzioni rispettivamente di GIUDICE POPOLARE DI CORTE D’ASSISE o DI CORTE D’ASSISE D’APPELLO sono invitati ad iscriversi, entro e non oltre il 31 luglio del corrente anno nei rispettivi Albi, presentando apposita domanda presso l’Ufficio Elettorale.

Per ottenere l’iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  2. buona condotta morale;
  3. età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  4. licenza di scuola secondaria di primo grado (scuola media) per i giudici di Corte di Assise;
  5. licenza di scuola secondaria di secondo grado per i giudici di Corte di Assise d’Appello.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare:

1. i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  2. gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
  3. i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Per iscriversi occorre compilare il modulo di domanda appropriato a seconda del titolo di studio posseduto (scuola secondaria di primo o di secondo grado) e presentarlo presso il protocollo del Comune di Serra San Bruno entro il 31 luglio del corrente anno, allegando copia di un documento di identità e possibilmente fotocopia del titolo di studio.

Cliccando su SCHEDA INFORMATIVA è possibile accedere alla pagina del sito del Ministero della Giustizia con le informazioni generali sulle modalità di nomina dei Giudici Popolari e di svolgimento delle loro funzioni.